Pagine

giovedì 7 novembre 2013

COPIO E INCOLLO - Respirare




Ti devo, prima che tu intraprenda la lettura di questo post, una spiegazione e una preghiera.

Innanzitutto consentimi di spiegarti che questa "cosa" che leggerai oggi è uno degli "esperimenti" che di tanto in tanto amo fare. Un diverso modo di approcciare il foglio bianco. 
Né una pseudo poesia delle mie, né una di quelle pagine di diario intimo che sto appuntando sempre più spesso qui.
Questa è una sorta di via di mezzo, quindi non essendo né carne né pesce, una sicura schifezza.

La preghiera è che avendo io immaginato questa cosa, per farla sembrare meno brutta devo chiedere a chi la leggerà di farlo con estrema lentezza, rispettando la punteggiatura e gli spazi, quasi lasciandoti cullare dalle parole, che non devono essere solo un suono nella mente, ma una sorta di melodia respirata. 
Perché poi la verità è che tutto si fonda su quello, sul ritmo lento che lo stesso post cerca di creare.


Sono solo pensieri scarmigliati, tra una boccata e l'altra.



INSPIRARE, ESPIRARE

La frescura di questa serata si appoggia lentamente su di me, regalandomi la stessa dolce sensazione di una camicia stirata di fresco e subito indossata.
Nulla potrebbe smuovermi da qui, resto fermo e mi godo la pace silenziosa che i rumori della campagna circostante mi regalano;




INSPIRARE,.....ESPIRARE

Mi ci voleva quest'angolo di vita tutto mio, fatto di solo, assoluto, puro relax.

Cena frugale, un bel bicchiere di Taurasi, questo magnifico letto comodo e un cd che risuona in sottofondo una melodia forse datata, ma quanto sono belle queste vecchie canzoni di Zucchero.
Sarà che mi ricorda Parigi e un'estate indimenticabile, ma Diamante ha un posto particolare nella playlist della mia vita;



INSPIRARE,..........ESPIRARE

Chi giocava questa sera? Ah si, una partita che non mi interessa affatto?
E io adesso dovrei accendere la televisione e cercare una sintesi o collegarmi a qualche sito per leggere la cronaca per conoscere così il risultato della partita?

Ma chi se ne frega di altri gironi, di altre squadre che non siano la mia, anche perchè onestamente non lo so mica quando mi ricapita una serata così;



INSPIRARE,...............ESPIRARE


Uff che seccatura dover litigare con i miei cattivi pensieri.

Hanno sbagliato serata per venire a galla, stasera sono più forte io e li ricaccio quasi immediatamente nel ripostiglio della mia anima dove sono rinchiusi di solito, al buio e in punizione.

Pensa tu se io questa sera mi devo far condizionare dalle mie fisime e dalle meschinità di quei poveretti che vorrebbero angosciarmi con i loro sotterfugi.
Se solo sapessero che continueranno i loro giochetti senza di me tra poco, io cambio mazzo di carte e loro rimarranno con i loro assi inutilizzati nella manica.
Mi spiace solo per il mazziere, poverino, che brutta gente ha intorno.

No, stasera nulla deve turbare il buio luminoso che mi sto regalando;



INSPIRARE,....................ESPIRARE


Però quant'è strana la vita.

Adesso che sto per andarmene da questo posto di lavoro, mi rendo conto che poi chi mi circonda non è così bravo come viene descritto, anzi come immagina di essere. Devo prendere coscienza del fatto che è capace a vendersi bene però, gliene devo dare atto.

Chissà se imparerò mai l'arte del meretricio aziendale?



INSPIRARE,.........................ESPIRARE

Eppure mi sento incompleto, è come se cercassi qualcosa che mi sfugge.

Così mi metto a camminare scalzo tra le mie sensazioni, ma non trovo nulla di sbagliato. Mi sento quasi come se mi fossi messo di nuovo a disegnare a mano libera un cerchio e mi si ripresenta sempre il solito identico problema, non riesco a trovare il punto di congiunzione, quello da ripulire un pò perchè il tutto sia perfetto.

Da dove sono partito? Come al solito dalla metà per risalire poi verso destro per disegnare una circonferenza imperfetta, ma come sempre non trovo l'inizio.

Al diavolo questa voglia continua che ho di fare introspezione, ma chi glielo impose quella mattina alla professoressa di tecnica di ricordarci che dobbiamo essere sempre severi con noi stessi e fare comunque sia autocritica, così che adesso sono qui, davanti a un foglio immaginario a cercare l'imperfezione ad un cerchio che non ho disegnato e alla mia vita che mi appare sempre incompleta.

Al diavolo, stasera me la godo e basta;



INSPIRARE,.............................ESPIRARE


ECCO FINALMENTE, ci sono, adesso so cosa manca a questa serata per essere perfetta.

Ora capisco perchè non ho assolutamente voglia di prendere sonno.

Mi mancano i tuoi capelli sparsi sul mio corpo, il tuo profumo che desidero sentire finalmente e che voglio riempia lo spazio che mi circonda, mi manchi tu e il poter respirare insieme la stessa aria;









3 commenti:

  1. Gira e rigira ci ritroviamo sempre allo stesso punto, VERO?
    Io sono convinta che ,almeno in un caso, tu sia bravissimo a disegnare cerchi!
    :-)
    uvs

    RispondiElimina
  2. Molto, molto gradevole la lettura di questo post. Lo spazio sempre più grande tra le parole "inspirare ed espirare" rende perfettamente l'idea del progressivo rilassarsi del corpo e della mente, mentre i pensieri si susseguono, sempre più lentamente, l'uno dopo l'altro. Bravo!

    Rosa

    RispondiElimina

Saranno cancellati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

SE SI DOVESSERO RIPETERE NEL TEMPO COMMENTI CHE VIOLANO LE REGOLE SOPRA ELENCATE, GLI STESSI SARANNO POI SOGGETTI ALLA MODERAZIONE DELL'AUTORE DI QUESTO BLOG