Pagine

venerdì 1 novembre 2013

COPIO E INCOLLO - Vetri rotti





La persiana della finestra è chiusa, ma dal balcone filtra comunque un pò della luce del nuovo giorno. Il mattino è già ormai abbastanza adulto, riscalda e rischiara la giornata di chi ha iniziato a viverla.
Io sono già qui al mio pc, convinto a scrivere di pensieri vuoti e sensazioni inutili, sperando che qualcuno nel mondo trovi tutto ciò interessante.

Questa sta diventando l'unica linfa vitale che alimenta il mio quotidiano, decisamente un quadro deprimente.

E' tutto così vuoto e per quanto mi sforzi di riempire gli spazi che mi circondano con persone che spero possano condividere con me anche solo piccolo tratto di strada, mi rendo conto che è un lavoro inutile, perchè mi ritrovo sempre a fare tutto da solo.
Noto sempre il piacere disegnarsi sul volto delle persone a cui dedico le mie attenzioni e nello stesso tempo l'assoluta mancanza di impegno, perchè sporcarsi le mani è una cosa che non piace a nessuno e tutto ciò mi stanca infinitamente.
Mi accorgo con sempre maggiore frequenza di sentirmi come un sacco che è stato totalmente svuotato e poi gettato in un angolo.

Ormai diventa difficile anche prendere sonno, perchè quando la notte mi stendo nel letto penso che mi sono sbattuto per nulla, niente è cambiato e io sono ancora, di nuovo inesorabilmente solo.
Non fisicamente, perchè l'assenza di persone intorno non mi spaventa, ma mi sento come se fossi stato messo in disparte da chiunque potrebbe invece condividere un sentimento con me, amore, amicizia, affetto.
Quasi tutti rispondono, quasi nessuno prende l'iniziativa di farsi vivo, anche senza un motivo valido, ma per il piacere della mia presenza.
Dev'esserci uno scopo, anzi un tornaconto dietro ad ogni azione, altrimenti nessuno agisce, ecco è questo ciò di cui dovrei prendere coscienza, le persone si attivano solo se ne traggono un vantaggio.

Vivere per le utopie o un sogno è un qualcosa per cui nessuno osa rischiare, meglio una serena vita di inferno che lottare nella speranza di essere felici.

Ma la cosa che più di altre mi sbalordisce nella sua assurdità è che le persone a cui dedico attenzioni, poi si abituano a tal punto da pretenderle, pur senza voler dare nulla in cambio. Io però non sono un automa al quale premi un tasto e parte in automatico la coccola o il simpatico gesto folle.

IO SONO COME TUTTI, un essere umano che bisogno di una parola dolce di tanto in tanto, di un gesto, di un pensiero, perchè se ho il desiderio di condividere una foto o un momento di serenità con chi stimo rendendolo partecipe di ciò che sono, a volte mi farebbe piacere ricevere un briciolo di attenzione, spontanea e non indotta.

Spesso mi sono sentito dire "è davvero una giornata di me..a", la mia risposta immediata e non mediata è sempre la stessa "se la mia è una giornata di me..a, vuol dire che mi sta andando di lusso, perchè la mia vita è molto peggio".

L'immagine che completa questo post non è casuale, quando l'ho vista mi ha spiazzato togliendomi il fiato, è rappresentativa di molti dei miei stati d'animo. Vetri rotti dalle esperienze del passato e nessuno che mi aiuta o mi sprona a sostituirli con dei nuovi.

Ecco, non mi sento solo, ma abbandonato in compagnia di me stesso e forse da quando mi frequento assiduamente comincio a capire perchè tutti quanti mi stanno alla larga.
Sono maledettamente noioso con tutti queste mie fisime sui rapporti umani, mi pongo sin troppi problemi, sarebbe tanto meglio il "carpe diem", ma ahimè non ci riesco e non ho assolutamente voglia di cambiare.





CERTE VOLTE GUARDO IL MARE,

QUESTO ETERNO MOVIMENTO,

MA DUE OCCHI NON MI BASTANO

E CAPISCO DI ESSER SOLO









4 commenti:

  1. Gira e rigira ci troviamo ancora qui. Questo è ancora attuale. Senza amore, a sbattersi per gli altri. Sembra che il tempo abbiamo fatto retro marcia, o che non si sia mosso. Ma non credo che nessuno ti sia grato per quello che dai, ci sono senza dubbio persone che apprezzano e ti vogliono bene.
    Chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' solo la riproposizione di un vecchio post, che ho amato tanto e che onestamente un pò riflette anche il presente, come tu hai ben precisato.
      Non sempre però, quando copio e incollo, ho la necessità di comunicare le stesse cose o almeno, non tutte.

      Elimina
  2. Purtroppo descrivi una situazione comune a molti. Quella dei vetri rotti è un'immagine che calza a pennello con lo stato d'animo di chi nella vita si è imbattuto in accadimenti oserei dire devastanti per la propria esistenza, cose che non ci si sarebbe mai aspettato di dover affrontare. E i "vetri rotti" non si possono riparare, restano lì a ricordarti la causa e il momento dell' "incidente", finché non decidi di sostituirli, se ci riesci. Ma non saranno mai gli stessi, quelli che avevi creduto ti avrebbero protetto per sempre dalle turbolenze del tempo e che invece non hanno resistito.

    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei commenti più spaventosamente incisivi che ho letto in merito a questo post.

      Grazie

      Elimina

Saranno cancellati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

SE SI DOVESSERO RIPETERE NEL TEMPO COMMENTI CHE VIOLANO LE REGOLE SOPRA ELENCATE, GLI STESSI SARANNO POI SOGGETTI ALLA MODERAZIONE DELL'AUTORE DI QUESTO BLOG