Pagine

domenica 3 novembre 2013

COPIO E INCOLLO - L'onda





Quello in cui la vedi, è l'attimo esatto in cui la paura prende forma.
E' davanti a te, alta, maestosa, compatta, un fronte di acqua immenso che avanza inesorabile e che di certo non si fermerà o rallenterà la sua corsa perché ci sei tu lungo la sua strada. E questo lo sai benissimo, ne sei perfettamente conscio, ed è proprio quello, che poi sostanzialmente ti mette paura.

Però poi non hai nemmeno il tempo di dare corpo al tuo terrore, perché dopo qualche istante l'onda ti ha già travolto, investedoti in pieno e inghiottendoti. Lì la paura devi averla superata, li conta solo l'istinto di sopravvivenza o sei finito, sepolto sotto qualche metro di acqua e niente più ti potrà riportare a galla sano e salvo.
Ogni cosa sarà diversa, tu sarai cambiato.

L'onda può essere una metafora perfetta per la vita, per i problemi che durante il suo cammino possiamo incontrare e calza perfettamente per tutte quelle situazioni impreviste, che ci si possono parare davanti, inattese. Un guaio o anche un amore, una fortuna improvvisa o un dolore inatteso, tutto può essere paragonato alla maestosa dirompenza di un'onda.

Ed è sapendo questo, che sta a noi ad avere la capacità di non lasciarci travolgere dalla sua furia, a non sfidare qualcosa che è sicuramente molto più forte del nostro essere.

Per vivere bene, bisognerebbe semplicemente assecondare gli eventi, essere nel presente nel migliore dei modi possibile, facendosi acqua e riducendo così al minimo gli  attriti che il mondo ci regala, ma questa rimane teoria.

La pratica però è diversa, la quotidianità è tutt'altra cosa rispetto alle chiacchiere, ed è forse anche questo il bello della vita. Andare sotto per poi riemergere, cercare di affrontare gli eventi serenamente, di volta in volta e viverli nel migliore dei modi, tutti.









1 commento:

  1. La metafora è calzante. Resta il fatto che, in ogni caso, quando vieni travolto dall'onda, ben che vada, ne esci sempre fradicio e impaurito!

    Rosa

    RispondiElimina

Saranno cancellati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

SE SI DOVESSERO RIPETERE NEL TEMPO COMMENTI CHE VIOLANO LE REGOLE SOPRA ELENCATE, GLI STESSI SARANNO POI SOGGETTI ALLA MODERAZIONE DELL'AUTORE DI QUESTO BLOG