Pagine

sabato 9 novembre 2013

COPIO E INCOLLO - In uno sguardo




Lo sguardo ha perso la sua potenza, la forza dirompente che alberga in esso e che ti mette direttamente a contatto, spesso in conflitto, con l'anima delle persone. Questo perchè adesso comunichiamo con le chat o i telefoni e quindi è diventato difficile trovare qualcuno capace di sostenere lo sguardo del proprio interlocutore per più di 10 secondi e sempre più spesso siamo portati a fissare con lo sguardo l'altrove.

Guardare vuol dire anche essere guardati e quindi esporsi, capire ed essere compresi e allora è sicuramente meno complicato osservare un punto perso nello spazio che fissare le persone con cui si sta dialogando.

Personalmente amo osservare le donne e i sottintesi che albergano nelle loro espressioni, ciò che riescono a trasmettere senza dire una parola. Lo sguardo di una donna, mentre parla di quello che dice.

Ecco allora un breve excursus semiserio nelle espressioni tipiche femminili



TI ODIO. Gli occhi si serrano e diventano due fessure quasi del tutto orizzontali, l'iride si fa di fuoco e trasmette tutto il disprezzo che ha dentro, incendiandoti. 
Come tutti gli uomini conosco bene quello sguardo, da piccolo ci abituiamo ad esso e forse ci immunizziamo allo stesso tempo, tanto è vero che poi da adulti non riusciamo più ad averne paura e a comprendere qual'è il momento esatto per scappare, perchè quello sguardo, di lì a poco si tramuta in un TI UCCIDO;



SONO STANCA. L'occhio vitreo racconta da solo le mille attività a cui si sente costretta da te, più che dall'esistenza che avete deciso di vivere insieme e di comune accordo. Racchiude la giornata trascorsa ad essere moglie, madre, domestica, operaia e confidente delle amiche in difficoltà.
Questo però è uno di quegli sguardi che non vede e che non riesce a capire che chi è di fronte ha sopportato anche lui una giornata stressante e solo perchè stacchiamo la spina quando siamo a casa non vuol dire che i nostri silenzi siano carichi di sensi di colpa o di vacuità;



TE NE VAI O NO? Qui è tutto il viso che si esprime, perchè gli occhi salgono al cielo, la bocca sbuffa e i capelli si rizzano in testa, con le guance rosso fuoco. 
Il problema di fondo è  chi sta dando fastidio non se ne rende conto, ed è anche incapace di capire che è meglio per lui se si allontana, perchè altrimenti hai voglia a spiegare agli amici che i graffi che hai sul viso sono i segni di passione amorosa, si vede che sono graffi e pure profondi;


TENEREZZA. Anche questo gli uomini lo conoscono sin da bambini, ma è loro finché restano tali. Ad un maschio adulto viene regalato solo se è in una difficoltà estrema e conclamata,solitamente in punto di morte certa.
La tenerezza è di certo prettamente femminile, ma ho scoperto che è inversamente proporzionale all'età dell'interlocutore;


COSA VUOI  DA ME? E' quello che solitamente la donna ti sfoggia contro quando le fai sommesamente notare che il semaforo è di nuovo verde, oltretutto già da un pò di tempo e che forse non è il caso di continuare a stendere il rimmel, dopo che si è smaltata le unghie nell'attesa del via libera.
Nel frattempo la fila alle nostre spalle supera di già di 300 metri e l'energumeno che sta scendendo dal camion se la prenderà con me, anche se non guido.


TI AMO. Questo è che quello che lasciamo scomparire con grande facilità dai nostri radar. Ci abituiamo, lo diamo per scontato e ci disinteressiamo di quel fuoco sacro che brucia in esso, fino a quando poi non si spegne.
C'è poi una categoria di uomini, che in maniera bastarda sta li a rinfocolare sempre la fiamma, però il fatto che per mesi lui è stato latitante dovrebbe farle capire che non è sentimento quello che spinge il maschio a chiamare, ma solo bisogno di uno sfogo fisico diverso dal solito.
Peccato quindi che questo sguardo non venga regalato a chi si impegna quotidianamente affinché esso abbia un senso.
In amore vince chi fugge.


MI FAI SCHIFO. Viene di solito dopo il TE NE VAI O NO  e ne viene fatto omaggio di solito a chi lo ha travisato con un TI VOGLIO e ce ne sono tanti di maschi così.
Esistono schiere di uomini che si credono irresistibili e che non sono capaci di vedere chi hanno di fronte, anzi quasi non la calcolano.
Lei o un'altra è indifferente.
Però anche in questi casi bisogna fare attenzione, perchè da questo al TI UCCIDO, anche in questo caso è un attimo;



TI VOGLIO. Intenso, con un retrogusto di boccioli di rosa. Promette il paradiso e lo mantiene se sei in grado di capirlo e carpirlo.
Dura un attimo, a volte anche di meno, se sei presente a quello che ti dice e sei in grado di incrociare i suoi sguardi, allora vai incontro a passioni che non sono nemmeno poi tante celate.
Peccato che negli ultimi tempi si sia trasformato da un TI VOGLIO per sempre a un TI VOGLIO per questa notte e anche domani, se ci sai fare, ma questa non è colpa loro, ma di una società mordi e fuggi;


STO BENE. Questo è uno sguardo che si spegne con il tempo e poi vira decisamente verso il SONO STANCA. Si passa dall'elettricità dei primi tempi all'immobilità sulla lunga distanza, qualsiasi sia il rapporto umano che si ha con loro;


TI UCCIDO. Questo è l'ultimo sguardo che ti rivolgono carico di un qualsiasi significato, dopo di questo per una donna sei morto, da quel momento in poi sei poco meno di un'ameba che le attraversa la strada e tutto questo solo per il male che siamo stati in grado di far loro;



CHE PALLE. Quello che avete adesso negli occhi, stufe del tempo perso inutilmente a leggere tutte queste idiozie. :-))


Grazie alla donna, che mi ha inconsciamente ispirato, quando mi ha fatto vedere questa la foto bellissima che trovate di seguito del post.
Spero non se ne abbia a male, ma l'ispirazione non è una cosa che si ricaccia in gola, deve venire fuori quando c'è e se nasce, come in questo caso da un gioiello, allora di sicuro ha degli ottimi natali.








1 commento:

  1. Bellissimo, azzeccato!
    Ti faccio i miei complimenti .....ma per tua fortuna non vedi i miei sguardi quando ci parliamo!
    ahahah
    Scusa, ma non riesco a fare un commento serio, è troppo ben centrato questo post. Mi viene il dubbio che tu li abbia sperimentati tutti questi sguardi, anzi la certezza che sia successo, non saresti stato così perspicace, altrimenti.

    RispondiElimina

Saranno cancellati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

SE SI DOVESSERO RIPETERE NEL TEMPO COMMENTI CHE VIOLANO LE REGOLE SOPRA ELENCATE, GLI STESSI SARANNO POI SOGGETTI ALLA MODERAZIONE DELL'AUTORE DI QUESTO BLOG