Pagine

venerdì 15 novembre 2013

ANIMA CRITICA - L'avvocato del diavolo





Come riesco a capire che un film ha un posto speciale nel mio cuore? Che per me è un cult?

Ogni volta che mi pongo questa domanda, mi rispondo sempre allo stesso identico modo, un film è importante per me quando riesco a vederlo e rivederlo sempre con lo stesso entusiasmo, lo stesso amore, la stessa identica voglia di non perdermi nemmeno un frammento della storia. 
Uno dei film che mi fa sempre quest'effetto è  l'avvocato del diavolo.

Lo trovo scritto bene, trovo che che Keanu Reeves sia semplicemente fantastico per tutta la durata del film, che Charlize Theron sia fenomenale, soprattutto quando deve interpretare la donna sull'orlo della crisi di nervi, ma è Al Pacino che mi fa letteralmente impazzire, con i suoi monologhi così vivi, così reali, così ben interpretati, mi trovo ogni volta così preso da un impeto di estrema follia, che mi vien quasi voglia di dargli ragione. 
Adoro come ha interpretato il diavolo, come cerchi di renderlo uno di noi, come tenti di farcelo diventare anche quasi simpatico e quindi è subdolamente diabolico a tal punto che è credibile in ogni sua scena.

Ho rivisto questo film ieri pomeriggio di nuovo, l'ho bevuto tutto di un fiato come se fosse una novità e alla fine ero talmente pieno di entusiasmo per il modo superbo con cui era stato interpretato, che ho deciso di criticarlo in questo mio spazio, 

Personalmente lo consiglio a chi non lo ha mai visto (spero pochi di voi), personalmente credo sia da rivedere in compagnia, per commentarlo, come se fosse Shining o Blade Runner, perchè questo è uno di quei lungometraggi che non si può non aver visto almeno una volta nella vita.














Nessun commento:

Posta un commento

Saranno cancellati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

SE SI DOVESSERO RIPETERE NEL TEMPO COMMENTI CHE VIOLANO LE REGOLE SOPRA ELENCATE, GLI STESSI SARANNO POI SOGGETTI ALLA MODERAZIONE DELL'AUTORE DI QUESTO BLOG