Pagine

martedì 15 ottobre 2013

POETICO




quante notti nel mio mare mi son sognato, girato e svegliato 
per venirti a cercare,

quante notti con gli occhi nel buio 
per provarti a immaginare.

Quante notti potrò ancora aspettare
...




La verità è che i Poeti, quelli veri, quelli naturali ed istintivi, non hanno mai fatto nessuna fatica a scrivere e a descrivere con disarmante semplicità quelle che sono le loro tribolazioni, perché è nella loro indole essere ispirati da ciò che li circonda.
I Poeti con la P maiuscola, disseminano di perle ogni loro creazione, anche quelle che a una rapida e distratta lettura potrebbero essere bollate come svago o riempitivo, lasciando così il compito di renderle lucenti, come meritano, solo a chi si interessa realmente ad esse.


I versi che avete letto in testa a questo mio scarabocchio, fanno parte di una vecchissima canzone di Lucio Dalla, che chiudeva un album (così si chiamavano gli LP e le musicassette ai miei tempi) che mi è stato regalato al mio diciottesimo compleanno (quindi vecchissimo) e che per me ha un particolare valore.

Ad esso appartengono Chissà se lo sai e Soli io e te, Scusami tanto ma ho solo te e Se io fossi un angelo, tutte canzoni che ho proposto e riproposto svariate volte in questi miei anni da blogger, forse perché sono state un pò più commerciali rispetto alle altre, qualcuna perché mi ha segnato come essere umano. 
Questa no, questa l'ho sempre tenuta un pò celata accennando ad essa raramente, quasi a volerla preservare, perché anche se sostanzialmente parla di una notte sull'acqua, una di quelle notti che conosco bene e che ho amato vivere, essa racchiude in se poche parole che però sono al tempo stesso il senso di una vita fatta di solitudine, un'esistenza vissuta volutamente nell'attesa che qualcosa di magico si realizzasse, prendesse forma e vita, la speranza che la magia non sia solo un sogno, ma anche un possibile futuro.

La notte ispira facilmente chi ha un animo sensibile e la bravura per saper trasmettere i propri sentimenti, perché nel buio puoi vedere cose che non esistono e in esso prendono vita in maniera semplice tutti i tuoi desideri, anche quelli impossibili come il contatto con la donna della tua vita, quella che non hai ancora incontrato o che forse hai semplicemente perso, pur avendo provato con tutte le tue forze a farla tua.

Ora provate un pò ad ascoltare Navigando (che trovate di seguito), aggiungete senza pausa in mezzo Soli io e te e Chissà se lo sai (vi lascio i link) e a quel punto provate un pò voi a dirmi come non si può amare la vita e l'amore, anche se poi per un vero romantico esse sono causa e ragione di dolore puro...









Soli io e te   clicca qui

Chissà se lo sai   clicca qui    

P. S.  Il video che ho usato per Chissà se lo sai è assolutamente STUPENDO. Vi invito ad aggiungere un vostro mi piace su Youtube, per ringraziare l'autore di questo meraviglioso abbinamento.


1 commento:

  1. Mettere queste canzoni è un colpo basso.
    L'ultima è struggente, delicata , un volo di farfalla.
    Sei un po' carognetta oggi.
    Non ho niente da contestare sul testo.
    Ma oggi sei in forma come DJ : 10 su 10
    uvs

    RispondiElimina

Saranno cancellati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

SE SI DOVESSERO RIPETERE NEL TEMPO COMMENTI CHE VIOLANO LE REGOLE SOPRA ELENCATE, GLI STESSI SARANNO POI SOGGETTI ALLA MODERAZIONE DELL'AUTORE DI QUESTO BLOG